Dintorni

Siamo nel territorio dei Parchi della Val di Cornia, che, oltre ad offrire il mare con le isole dell’arcipelago toscano, è particolarmente indicato per trekking a piedi, in bicicletta, sia da strada che mountain-bike, e a cavallo.

A ca 15 km si trova il parco costiero della Sterpaia, alla cui spiaggia, di sabbia finissima e particolarmente adatta ai bambini per i fondali poco profondi, è stato assegnato il riconoscimento “Bandiera Blu“.

A ca 20 km si trova il parco archeologico di Baratti e Populonia che comprende il Golfo di Baratti e la città etrusca di Populonia nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro.

Da qui inizia il parco di Montioni, un’oasi di 7.000 ha di verde che vi permetterà di godere la vista di animali in totale libertà come i caprioli, daini, cinghiali, volpi, tartarughe, scoiattoli.

Nei dintorni potete vistare vari borghi medievali, tra cui Suvereto, fiore all’occhiello della Val di Cornia, Campiglia Marittima e Massa Marittima, mentre a circa un’ora di auto si trovano Volterra, San Gimignano, Pisa, Siena e Livorno.

A meno di 30 km sorge il porto di Piombino dal quale in un’ora di traghetto si raggiunge l’isola d’Elba.